Domenica scorsa 2 settembre si è svolto come ormai da oltre vent’anni uno degli appuntamenti più significativi dell’associazionismo del Comune di Mazzè: la festa autunnale dei pensionati ed anziani che si tiene da tempo la prima domenica di settembre, associazione che ha come presidente Germano Manzone e segretario Severino Grua entrambi attivissimi, conosciuti ed apprezzati. Prima del pranzo sociale vi è stata la partecipazione alla messa solenne celebrata da don Alberto Carlevato nella chiesa parrocchiale di Mazzè dedicata ai ss. Gervasio e Protasio, presenti anche il sindaco Marco Formia e amministratori comunali.
Proprio questa liturgia è stata particolarmente significativa e qualificante per la giornata, vuoi per le toccanti parole della preghiera dell’anziano lette con voce ferma da Lino Formia sia per l’omelia tenutasi poco prima dal parroco.
Don Alberto ricordando che questa festa svoltasi in prossimità dell’autunno, un periodo che porta al pensiero delle foglie morte non è per nulla così, perché i pensionati e gli anziani avendo del tempo in più rispetto alla loro vita lavorativa precedente possono impiegare questo tempo nel volontariato. Il volontariato oggi è una ricchezza ed è molto importante nella nostra società, sia che si svolga in campo strettamente civile oppure religioso. E a Mazzè fortunatamente il volontariato è per davvero molto attivo.
Nel pomeriggio dopo il pranzo sono state premiate come da tradizione le coppie che stanno insieme da più anni.
The post MAZZE’. Grande festa degli anziani e pensionati appeared first on Giornale La Voce.